Da qualche tempo, nei bagni di diversi locali pubblici, per lavarsi le mani, si trovano distributori che erogano una mousse molto piacevole da utilizzare e di rapido risciacquo.
Allora mi sono riproposta di trovare una soluzione simile anche a casa. Sicuramente, la classica saponetta è il sistema più ecologico, ed infatti la utilizzo, ma la scelta di un sapone liquido è andata soprattutto per il lavandino del bagno, a cui spesso accedono anche ospiti e per il flacone che tengo in cucina.
Così avendo scoperto un prodotto in mousse da doccia di altromercato, anche a casa, ricaricando con metà acqua e metà detergente da mani liquido ottengo lo stesso effetto e dimezzo il consumo di prodotto. Per coprire poi le etichette le ho dipinte (si fa per dire) con qualche decoro in acrilico!
N.B. La mia vicina di casa, Annarita, mi ha detto che diluendo il detersivo c'è il rischio che il conservante non sia più sufficiente... se qualcuno ha da darmi altre dritte in merito, saranno gradite, io intanto diluisco con acqua fatta bollire e raffreddare, sperando così di limitare qualche "batteriuccio" di troppo.
9 commenti:
Caspiterina al fattore conservante non avevamo mai pensato. Ci capita di diluire certi saponi perchè troppo concentrati, ma senza mettere in conto l'alterazione di tutte le componenti. E con il sapone fatto in casa allora, che di conservanti non ne ha? Grazie per il consiglio mousse, nina
Anch'io non ci avevo mai pensato. Diluisco sempre il detersivo ecologico che uso per lavare i piatti. Ho visto che lava benissimo anche diluito e mi son detta che non c'era niente di male.
mi piace molto la tua idea di dipingere l'etichetta, sembrano roselline, deliziose!
ti abbraccio Linda
Giuliedda
@piccies decor. grazie a te per essere passata di qui
@Giuliedda. Un abbraccio anche a te.
Riporto testualmente cosa mi ha risposto una esperta che si fa i saponi in casa, cioè La Regina del Sapone :)
"non credo che diluire il prodotto con acqua possa portare a qualche problema di conservazione, se fosse una crema allora si, ma i prodotti sono già in acqua e di conservanti ne hanno sempre più del necessario. In ogni caso volendolo usare per le mani si fa presto a vedere se si altera.
Io non mi preoccuperei di questo, semmai più del detergente sintetico!"
alchè le ho detto che natyr è un detergente con inci buono, giusto Linda?
Grazie Annarita, la Regina del sapone ha un blog? Abbiamo appena fatto un corso e siamo curiosissimi
Si, Nina, eccolo! :)
http://www.lareginadelsapone.com/
Grazie Annarita
conosco anche io Veggie. Perfetto allora continuerò a diluire il detersivo.
Baci a tutte
Ciao Linda, complimenti per il tuo blog, l'ho appena scoperto e sono già follower!!
Viola
@mammaViò. Grazie grazie... e così anche io ho scoperto te e tuoi blog... che belli, sono contenta. un abbraccio linda!
Posta un commento