riflessioni, idee e progetti... per camminare senza "calpestare"

27/06/11

l'ecosogno n 1 parte seconda




Dopo una lunga pausa, dovuta ad una novità tanto gradita quanto insperata, riprendo da dove ero rimasta la scorsa volta ossia dallo svelare l'ecosogno n 1 e dal metodo del salvadanaio...

L'ecosogno è quello di trovare un modo per contribuire  alla produzione di energia pulita.

 Già da parecchio tempo avevo accarezzato l'idea di acquisire una quota di partecipazione ad un gruppo d'acquisto che istalla fotovoltaico rigorosamente sui tetti!!
Ora forse perchè vicino a dove abito stanno realizzando un mega impianto di fotovoltaico a terra... l'ago della bilancia sta pendendo per un'impianto di minieolico anche perchè qui da me di vento ce n'è sempre moltissimo. Inoltre una "paletta eolica" per quanto moderna e tecnologica è pur sempre più evocativa di un pannello e mi porta in Olanda con i suoi tulipani o in Spagna  da don Chisciotte o anche tra i pascoli vicino ad uno di quei vecchi mulini per pozzi che avevamo nelle nostre campagne non troppi decenni fa!        




Il metodo è quello che Gata spiega nel commento del post "la storia del salvadanaio", metterò nel savadanaio dell'ecosogno gli spiccioli che mi ritrovo in tasca ed inoltre chi mi viente a trovare, noterà che nel soggiorno di casa c'è un piccolo tavolo su cui sono poggiati miei lavoretti o piccoli oggetti che trovando irresistibili compro qua e là. La speranza è che magari, possano fornire un'alternativa ecologica, ecompatibile o creativa e, a volte anche locale, per chi cerca un'idea per fare un regalino, ma che ha difficoltà a trovare a breve pensieri non banali e che parlano almeno un poco di chi li ha realizzati.
Il prezzo è quello di costo con l'aggiunta di un' offerta libera nel salvadanaio.
Chissà se funziona!


^_^
      

5 commenti:

★ Annarita ha detto...

Eccomi qui, mi piace molto il tuo angolino, però devi dargli un nome! :)
Concordo con la pala eolica spostabile :))))
ancora devo contribuire al sogno, ma sto preparando una scatola delle sorprese per te, per festeggiare!

verdelinda ha detto...

@Annarita. per il nome dell'angolino sono graditi suggerimenti... e la scatola delle sorprese??!!! :))) sono curiosa...

Giuliedda ha detto...

Ciao Linda
come stai? come va il raccolto delle luffe?
io mi son procurata i semi, ma li pianterò la prossima primavera. Spero il tuo raccolto vada bene. Se si darò felice di partecipare alla tua raccolta fondi comprandotene qualcuna.
Baci
Giuliedda

verdelinda ha detto...

Io le luffe le ho piantate, ma l'inizio primavera è stato un po' ostile e ho dovuto fare una seconda semina... perciò ora sono un po' indietro e temo che come per l'anno scorso non arriveranno a completa maturazione. Non ti posso assicurare che saranno "smercialbili" perciò se ti occorrono intanto procuratele e se poi vengono te ne mando qualcuna ugulamente. ;)ciao

verdelinda ha detto...

@Giuliedda: vedi sopra!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...